ArticoliConsigli Utili

Economia e Management materie: cosa si studia

Economia e Management materie ed esami che dovrai affrontare, scopri tutto nel nostro articolo.

Economia e Management materie e cosa dovrai studiare durante il tuo percorso accademico? Se sei interessato a questo percorso universitario nel nostro articolo troverai tutte le risposte che stai cercando. Innanzitutto, studiare Economia e Management significa acquisire una solida formazione teorica e pratica per affrontare le sfide del mondo lavorativo moderno. Se il tuo obiettivo è acquisire le competenze necessarie per comprendere il funzionamento dei mercati, delle aziende e delle organizzazioni il Corso di laurea in Economia e Management è il percorso accademico che fa per te.

Economia e Management materie

I corsi di laurea in Economia e Management offrono una formazione multidisciplinare mirata per fornire ai laureati conoscenze specialistiche e strumenti operativi per analizzare le dinamiche dei sistemi produttivi e commerciali la loro evoluzione, le variabili che influenzano la gestione aziendale nelle fasi di produzione, distribuzione e consumo.
Sebbene ogni corso presenti un proprio piano di studi specifico, ci sono materie comuni fondamentali tra queste lo studio di discipline economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche.

Studiare Economia e Management online

Se stai cercando un corso di laurea in Economia e Management Online che ti permetta di conciliare studio e impegni personali o professionali puoi optare per un percorso formativo offerto dalle università telematiche riconosciute dal MIUR. Scegliere un corso di laurea online ti consente di ottenere una formazione di qualità e competenze aggiornate studiando in modo flessibile e con la garanzia di ottenere un titolo di studio equipollente a quello degli atenei tradizionali e quindi subito spendibile nel mondo del lavoro. I corsi di laurea in Economia e Management online sono senza test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte. Ma vediamo nel dettaglio i corsi di laurea online riconosciuti dal MIUR e come è strutturato il piano di studio e dunque le materie e gli esami che dovrai affrontare.

Materie Economia e Management: i corsi di laurea online

Come anticipato vedremo ora l’offerta formativa degli atenei telematici riconosciuti dal Miur concentrandoci sui corsi di laurea triennali, requisito fondamentale anche per chi desidera specializzarsi ulteriormente con una laurea magistrale in Management afferente alla classe di laurea LM-77.

Laurea triennale in Economia Aziendale (L-18) – Unipegaso

Unipegaso eroga il corso di Economia Aziendale L-18, che permette di scegliere tra tre diversi indirizzi ognuno con il suo piano di studio con discipline caratterizzanti oltre alle materie di base che comprendono: Economia Aziendale, Diritto Privato, Informatica, Inglese, Diritto Tributario, Diritto Amministrativo, Statistica ed Economia Politica.
Vediamo le materie caratterizzanti per ciascun indirizzo:

  • Statutario: Storia Economica, Diritto Commerciale, Teorie e Governo dell’Impresa, Organizzazione Aziendale, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda, Economia degli Intermediari Finanziari, Statistica Economica.
  • Economia dell’impresa digitale e sostenibile: Modelli di Analisi dell’Economia Circolare, Financial Accounting e Bilancio di Sostenibilità, Digital Marketing, Economia dei Mercati Finanziari Digitali, Organizzazione dell’Impresa Innovativa e Sostenibile, Fondamenti di Management, Storia dell’Innovazione e dello Sviluppo Economico, Diritto dell’Impresa e dell’ICT.
  • Management delle imprese turistiche e culturali: Comunicazione e Media del Turismo, Contabilità e Bilancio delle Imprese Turistiche, Organizzazione delle Imprese Turistiche, Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, Storia Economica del Made in Italy.

Laurea triennale in Gestione d’Impresa (L-18) - UniMercatorum

Unimercatorum propone il corso di laurea triennale in Gestione d’Impresa (L-18), con cinque diversi indirizzi. Le materie di base comuni comprendono: Economia Aziendale, Contabilità e Bilancio, Economia Politica, Statistica Economica ed Economia e Gestione delle Imprese.
Le materie caratterizzanti per ciascun indirizzo sono:

  • Immobiliare: Gestione delle Imprese Immobiliari, Elementi di Diritto per la Gestione Immobiliare, Marketing Immobiliare, Estimo.
  • Management sportivo: Management per le Società Sportive, Contrattualistica Sportiva, Diritto dello Sport, Gestione delle Imprese Sportive, Strategie di e-Marketing nel Settore dello Sport, Finanza Aziendale e Fiscalità delle Aziende Sportive, Diritto del Lavoro e Sindacale dello Sport.
  • Economia Digitale: Economia Digitale, Metodi Quantitativi e Applicazioni per i Big Data, Strategie di Marketing Digitale, Intellectual Property, Competition and Data Management, Computer Science, Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali.
  • Marketing e Vendite: Tecniche di Vendita On e Offline, Strategie di Marketing Diretto, Digitale e Offline, Scenari Economici di Mercato.
  • Statutario: Economia Aziendale, Contabilità e Bilancio, Economia Politica I e II, Statistica Economica, Economia e Gestione delle Imprese.

L’Università Telematica Mercatorum, inoltre, ha stipulato una partnership con il Sole 24 Ore, offrendo la possibilità agli studenti di usufruire di casi studio e testimonianze di professionisti e articolisti di spicco della testata.

Laurea triennale in Economia Aziendale e Management (L-18) - UniMarconi

L'Università Telematica Guglielmo Marconi offre il corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management (L-18), con percorsi diversificati in quattro indirizzi: Statutario, Amministrazione e Finanza, Consulente del Lavoro, Management dello Sport e degli Eventi Sportivi. Le materie di base includono: Economia Aziendale, Matematica Generale, Economia Politica, Statistica, Metodologia e Determinazioni Quantitative d’Azienda. Le materie caratterizzanti per ciascun curriculum sono:

  • Statutario: Matematica Generale, Metodologia e Determinazioni Quantitative d’Azienda, Matematica Finanziaria, Strategia, Gestione e Sviluppo dell’Innovazione, Statistica e Demografia.
  • Amministrazione e Finanza: Matematica Finanziaria, Analisi Finanziaria di Bilancio, Economia degli Intermediari Finanziari.
  • Consulente del Lavoro: Diritto del Lavoro, Legislazione Previdenziale.
  • Management dello Sport e degli Eventi Sportivi: Management delle Società e degli Impianti Sportivi, Economia e Gestione delle Imprese Sportive.

Laurea triennale in Economia (L-33) - eCampus

L'Università Telematica eCampus propone un corso di laurea in Economia (L-33) con cinque indirizzi: Aziende Sanitarie, Economia e Commercio, Psicoeconomia, Scienze Bancarie Assicurative, Start-up d’Impresa e Modelli di Business. Le materie comuni includono Economia Aziendale, Statistica, Matematica Generale, Economia Politica e Inglese. Le materie caratterizzanti per ciascun indirizzo sono:

  • Aziende Sanitarie: Metodi Matematici, Microeconomia, Dalla Società di Massa al Capitale Sociale, Neuro Management.
  • Economia e Commercio: Imprese e Mercati, Gestione delle Imprese e Marketing, Storia Economica.
  • Psicoeconomia: Psicologia del Pensiero, Psicologia Sociale.
  • Scienze Bancarie Assicurative: Diritto Bancario, Gestione dei Rischi Finanziari.
  • Start-up d’Impresa e Modelli di Business: Business Plan ed Economia delle Imprese di Start Up.

Laurea triennale in Economia e Governo d’Impresa (L-18) - UniNettuno

L'Università Telematica UniNettuno offre il corso di laurea triennale in Economia e Governo d’Impresa (L-18) con cinque diversi indirizzi: Economia e Governo d’Impresa, Cultura Turismo del Territorio e Valore d’Impresa, Business Management, Financial Management, Economia e Diritto Digitale. Le materie comuni includono: Economia Politica, Diritto Privato, Matematica Generale, Statistica, Scienza delle Finanze, Economia Aziendale. Mentre le materie caratterizzanti per ogni indirizzo sono:

  • Economia e Governo d’Impresa: Istituzioni di Economia Politica, Matematica Generale, Statistica Aziendale, Banche e Intermediari Finanziari.
  • Cultura Turismo del Territorio e Valore d’Impresa: Politica Economica del Turismo, Economia dei Beni Pubblici e Comuni, Economia del Territorio, Contabilità dei Costi nelle Imprese Turistiche.
  • Business Management: interamente in inglese, stesse materie del primo indirizzo.
  • Financial Management: interamente in inglese, aggiunge Corporate Finance, Risk Management, Financial Mathematics, International Financial Management.
  • Economia e Diritto Digitale: Matematica Generale, Marketing, Diritto della Regolazione Digitale ed Economica, Diritto Commerciale e Impresa Digitale.

Laurea triennale in Economia Aziendale (L-18) - Unitelma Sapienza

L'Università Telematica Unitelma Sapienza, affiliata all’Università La Sapienza, propone il corso di laurea triennale in Economia Aziendale (L-18) con tre indirizzi: Economia Aziendale, Economia delle Aziende Turistiche, Management per l’Innovazione Digitale e la Sostenibilità. Le materie di base comuni includono: Economia Aziendale, Statistica, Economia Politica, Inglese, Informatica e Matematica Generale. Mentre le materie caratterizzanti per ciascun indirizzo sono:

  • Economia Aziendale: Metodi Quantitativi per la Gestione Aziendale, Statistica e Big Data, Economia Aziendale I e II.
  • Economia delle Aziende Turistiche: Economia Politica per il Turismo, Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, Diritto del Turismo e Governo del Territorio, Marketing Turistico, Statistica e Analisi dei Flussi Turistici.
  • Management per l’Innovazione Digitale e la Sostenibilità: Economia e Gestione delle Imprese Sostenibili, Statistica e Big Data, Diritto Privato e Nuove Tecnologie, Politica Economica e Sostenibilità, Economia Comportamentale nell’Era Digitale, Analisi di Bilancio e Indicatori di Sostenibilità.
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.







    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *