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Come diventare marketing manager: tutti i segreti del mestiere

Come diventare Marketing Manager? Se vuoi scoprire tutto sulla professione, leggi l'articolo.

Come diventare Marketing Manager? Bella domanda. Si tratta di una professione dirigenziale, importante, che ha un ruolo cruciale e di coordinamento all'interno di una azienda. Per il Marketing Manager passano tutte le decisioni sulle strategie di comunicazione, sulla promozione dei prodotti e molto altro ancora. Si tratta senza dubbio di un ruolo stimolante, che richiede precisione e creatività allo stesso tempo. Pensi di essere la persona giusta? Leggi l'articolo.

 

Chi è il Marketing Manager e cosa fa?

Prima di chiederci come diventare marketing manager, cominciamo da una domanda semplice: chi è il Marketing Manager? Questa figura professionale ricopre un ruolo dirigenziale all'interno della propria azienda. Il Marketing Manager, infatti, ha il compito di coordinare tutte le attività del proprio ambito: dall'analisi di mercato alla pubblicità, alle tecniche per ottimizzare la vendita del prodotto alle soluzioni di prezzo. La sua funzione è proprio quella di coordinare e armonizzare le strategie che competono il mercato e la vendita dei prodotti.

Per questa ragione, le sue principali occupazioni sono la pianificazione delle strategie, l'organizzazione e l'implementazione dei piani editoriali, l'analisi dei risultati di prodotti e servizi sul mercato e il coordinamento delle attività connesse alla distribuzione e al commercio dei prodotti.

Per svolgere con professionalità e accuratezza il suo lavoro, il marketing manager deve essere in possesso di informazioni approfondite sul suo settore di mercato. Deve quindi realizzare analisi per conoscere le richieste del suo target di riferimento e tutti i dati di vendita, in modo da poter fare previsioni realistiche sull'andamento di un certo prodotto sul mercato, sia dal punto di vista del budget da investire sia dal punto di vista del successo che può ottenere.

Inoltre, conoscere alla perfezione i Brand per cui lavora ed è responsabile anche della comunicazione: pensa alle campagne di marketing e gestisce i contenuti su più canali e media - sui social, per mail, offline e via dicendo.  Il buon professionista sa coniugare le sue competenze in fatto di Economia e di Comunicazione, con l'obiettivo di creare relazioni di valore e nuove storie da raccontare.

Come diventare Marketing Manager: i corsi di laurea in Economia online

Come dicevamo, per diventare marketing manager occorrono capacità dirigenziali e comunicative, nonché competenze in campo economico. Per questo, esistono più strade percorribili:

  • Una di queste è privilegiare un corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e poi una magistrale in Economia e Marketing;
  • L'altra è l'opposta: una laurea triennale in Economia e una magistrale in Comunicazione e Marketing.

Incrociare infatti i due percorsi di studio ti garantirà una formazione completa e adeguata alle mansioni importanti che ti verranno assegnate.

Le Università Telematiche riconosciute dal MUR sono undici e presentano una ricca offerta del corso di laurea di Economia, che è quello con più iscritti in Italia. Scopri tutti i percorsi di studio attivi. Inoltre, anche i master online possono avere un ruolo cruciale per la tua carriera: scoprili tutti.

Scegliere un corso di studio online ti porterà molti vantaggi. I diplomi ottenuti hanno lo stesso valore legale di quelli tradizionali, con la differenza che potrai organizzare e gestire le lezioni a tuo piacimento: la frequenza è infatti interamente online e potrai assistere alle videolezioni da casa in qualsiasi momento della giornata o della settimana, da qualsiasi dispositivo. Insomma, ti basterà una connessione!

Non uno, ma tanti marketing manager: tutti i ruoli

Forse sarai sorpreso di scoprire che per “marketing manager” non si intende solamente il ruolo del marketing manager in senso stretto. Nelle società più strutturate, infatti, questa professione si fraziona in altre: le mansioni diventano talmente tante che una persona sola non potrebbe occuparsene da sola.

Ecco allora come funziona ai vertici del reparto marketing delle aziende più grandi:

  • Product Manager: è responsabile di tutte le attività che ruotano attorno alla messa in commercio di un prodotto: ne stabilisce gli obiettivi commerciali, le modalità la valorizzazione, le quote di mercato e le strategie di marketing. Fra i suoi compiti, ci sono quelli di stabilire il prezzo, dedurre il fatturato, scegliere il miglior packaging e pianificare le attività di marketing relative a quel prodotto specifico.
  • Brand Manager: questa figura si occupa di concepire e valorizzare una linea di prodotti. Il Brand Manager ha quindi il compito di pensare, stabilire e promuovere le caratteristiche di una serie di prodotti: per questa ragione, è solitamente a capo di un team di product manager. Oltre a questo, deve anche assicurarsi che le strategie di promozione della linea di prodotti di cui è responsabile siano coerenti con la Brand Image dell’azienda.
  • Account manager: questa figura è responsabile della promozione dei servizi e dei prodotti, delle attività relative alla vendita e ai rapporti con i clienti. L’Account Manager deve quindi occuparsi di pianificare aumenti di profitto, individuare e trattare con i nuovi clienti, avere un ruolo attivo nella creazione di accordi commerciali e nella definizione di budget aziendali.
  • Esperto di comunicazione: questo professionista è responsabile della promozione dell’identità dell’impresa nel suo complesso. Deve quindi essere in grado di gestire e sfruttare le potenzialità dei media, rendendo efficaci le strategie di comunicazione: crea contenuti sui social e sui siti, gestisce le sponsorizzazioni ed è capace di differenziare il content in base al medium.

In presenza di tutte queste mansioni, il Marketing Manager è responsabile di dirigere, coordinare e rendere coerenti tutte le strategie e di formulare e promuovere una politica di marketing aziendale coerente e armoniosa.

E quindi, che competenze servono?

Come dicevamo, prima di tutto occorre studiare. Occorre essere esperti di tutto ciò che compete le strategie di marketing, la comunicazione e l’economia.

Tuttavia, questo può non bastare. Occorrono anche delle soft skills importanti, come elevate capacità sociali e di gestione dei rapporti. Questo perché il marketing manager e le varie figure che lavorano in questo settore sono sempre a contatto con altre persone, che siano i loro colleghi, capi o clienti: è importante sapersi muovere in questo ambiente dinamico ed essere in grado di mantenere ed approfondire le conoscenze con gli altri.

Un buon marketing manager deve anche essere necessariamente creativo, appassionato e analitico. Essere in grado di avere delle idee accattivanti ed originali riguardo le campagne promozionali sarà certamente un’abilità richiesta, come lo sarà anche la precisione e l’esattezza delle deduzioni tratte dai conti e dalle previsioni che farai.

A quanto ammonta lo stipendio

Lo stipendio del Marketing Manager può oscillare a seconda dell’azienda, dell’area geografica, dell’età e degli anni di esperienza alle spalle.

Vista la natura dirigenziale di questa professione, lo stipendio del Marketing Manager in media è piuttosto alto. Chi svolge questo mestiere da circa 10 o 15 anni guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi l’anno, mentre dai 15 ai 20 anni di esperienza lo stipendio può andare dai 120 ai 150 mila euro.

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