ArticoliCuriosità

Come diventare E-commerce Manager: cosa fa e iter formativo

Se vuoi sapere come diventare E-commerce Manager leggi il nostro articolo per scoprire cosa fa e l’iter formativo.

L’E-commerce Manager, responsabile delle vendite e delle strategie commerciali online sia di prodotti finiti sia di servizi, è oggi tra le figura professionali più richieste nel mondo del lavoro. Se vuoi intraprendere questa professione continua a leggere il nostro articolo per sapere esattamente cosa fa, quali competenze deve possedere e quali sono i corsi di laurea in Economia online riconosciuti dal MIUR per intraprendere questa carriera.

E-commerce Manager cosa fa

Prima di vedere come diventare E-commerce Manager e l’iter formativo vediamo di cosa si occupa nello specifico questa figura professionale.

I principali compiti di un E-Commerce Manager sono:

  • Analisi dei mercati: studia i comportamenti dei consumatori e dei trend di mercato per definire per implementare una strategia in grado di massimizzare le vendite.
  • Gestione aziendale e strategica: si occupa della gestione dell’attività sia dal punto di vista operativo che strategico in modo da definire obiettivi di crescita, ottimizzare budget e risorse impiegate e pianificare strategie a lungo termine.
  • Marketing e pubblicità: promuove prodotti e servizi online tramite campagne digitali per aumentare le vendite dell’e-commerce.
  • Gestione finanziaria: monitora i costi, gestisce la contabilità e si occupa di analizzare i margini di profitto.

Come diventare E-commerce Manager: iter formativo

Come avrai avuto modo di capire l'E-commerce Manager deve padroneggiare una vasta gamma di competenze per assicurare il successo di un'azienda online. Una laurea in Economia offre una preparazione completa, fornendo tutte le conoscenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro. Dall'analisi dei mercati alla gestione aziendale, fino alle strategie di marketing, il percorso di studi sviluppa abilità fondamentali per la gestione di un e-commerce che rendono i laureati in Economia tra i professionisti più richiesti in questo settore.

Diventare E-commerce Manager con corsi di laurea online in Economia

Molte Università Telematiche riconosciute dal Miur offrono corsi di laurea in Economia online che permettono di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare E-commerce Manager, con il vantaggio di poter studiare in modo flessibile senza il vincolo di dover frequentare le lezioni in presenza, in quanto i materiali didattici sono sempre disponibili online su innovative piattaforme e-learning.
Le iscrizioni ai corsi di laurea online sono sempre aperte e non prevedono test d’ingresso, pertanto se sei interessato a intraprendere un percorso di laurea triennale o magistrale in Economia presso una di queste Università Telematiche, continua a leggere per scoprire i corsi disponibili.

Tutti i corsi di laurea in Economia online riconosciuti dal MIUR

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i corsi di laurea in economia online riconosciuti dal Miur che ti consentono di acquisire una solida formazione in ambito economico, finanziario, statistico fondamentale se hai l’obiettivo di intraprendere questa carriera professionale:

Una laurea in Economia, ottenuta presso un’università telematica, è un’ottima scelta per chi vuole diventare E-commerce Manager. Inoltre, ti ricordiamo che i corsi di laurea erogati dagli atenei online riconosciuti dal Miur ti consentono di ottenere un titolo equivalente a quello delle Università tradizionali e quindi subito spendibili nel mondo del lavoro

Master online in E-commerce e Digital Marketing

Le Università Telematiche offrono anche Master online per chi desidera specializzarsi in questo settore e ha già una laurea. Vediamoli:

  • Master in Digital Marketing e E-commerce Management (UniPegaso): questo percorso di formazione avanzata è progettato per chi vuole sviluppare competenze specifiche nel marketing digitale e nella gestione delle piattaforme e-commerce.
  • Master in Marketing e Comunicazione Digitale (UniPegaso): questo corso post-laurea ha l'obiettivo di offrire strumenti e competenze per gestire, implementare e misurare impatti e ritorni delle strategie digitali fornendo un ottimo approfondimento per chi lavora o vuole lavorare nell’e-commerce.
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.







    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *