Laurea in Management: sbocchi lavorativi
Tutto sulla laurea in management: sbocchi lavorativi, ambiti occupazionali, facoltà. Leggi il nostro post per saperne di più!
ARGOMENTI DEL POST
- Laurea in Management: sbocchi lavorativi
- Laurea in Management
- Triennali e magistrali online in Management
- Management aziendale
Una laurea in Management ti permetterà di acquisire in modo professionale le competenze per gestire le attività e i progetti che concorrono al raggiungimento degli obiettivi e della crescita di un’azienda. Se desideri intraprendere questa carriera leggi il nostro articolo per scoprire gli sbocchi della laurea in Economia e Management e dove conseguirla.
Laurea in Management: sbocchi lavorativi
Il laureato in Economia e Management oltre ad avere competenze di tipo economico e gestionale, come abbiamo visto, ha anche una formazione fortemente orientata agli aspetti innovativi del mercato che sa applicare al contesto aziendale in cui opera.
La laurea in management prepara figure professionali in grado di rispondere alle attuali esigenze del mercato del lavoro, i laureati pertanto hanno ottime possibilità di impiego al termine del percorso di studi.
Gli sbocchi lavorativi per chi consegue questa laurea sono davvero molti, gli ambiti principali sono:
- istituzioni pubbliche
- imprese private
- società di consulenza aziendale
- banche e istituti finanziari
- pubblica amministrazione
Laurearsi in Economia e Management permette di ricoprire moltissimi ruoli all’interno di istituzioni e imprese di varie settori e a livello locale e globale. Vediamo le principali professioni alle quali si può ambire con questa laurea:
Si occupa di gestire a tutto tondo un progetto dall’analisi dei costi al coordinamento di tutti gli attori e risorse coinvolte, con l’obiettivo di raggiungere i risultati pianificati.
Gestisce tutte le attività legate al prodotto dalla progettazione al packaging al rilancio di vecchi prodotti, analizzando costi e vendite.
Si occupa di gestire e analizzare grandi quantità di dati (i Big Data) al fine di individuare possibili problemi alla crescita dell’azienda e trovare soluzioni in base ai dati statistici rilevati.
Si occupa di studiare e definire strategie di marketing volte a comunicare l’immagine dell’azienda e del prodotto tramite una serie di operazioni e analisi dei costi.
Dirige tutte le attività finalizzate a definire la linea di marketing aziendale, analizzando target, SWOT, competitor, strategie di lancio e vendita del prodotto.
Gestisce la rete e gli accordi commerciale, si occupa inoltre di fidelizzare i clienti e trovarne nuovi oltre a definire i canali e le strategie per la promozione dei prodotti/servizi.
Dirige il team al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita secondo il piano commerciale e le attività programmato dopo un attento studio del prodotto o servizio.
Si occupa a 360 gradi dell’attività di reclutamento del personale, definendo budget destinato alle nuove assunzioni, reportistica e gestione di nuove risorse sui diversi canali e piattaforme.
Si prende carico della gestione delle risorse finanziarie dell’azienda, pianificando attività di investimento e occupandosi di redigere la relativa reportistica.
Si occupa di coordinare tutte le attività amministrative, contabili e finanziarie in base alle normative vigenti.
Si occupa delle attività di intermediazione creditizia e a seconda della struttura della banca è possibile assumere ruoli diversi, come ad esempio il consulente del credito, il promotore finanziario o il direttore.
Laurea in Management
Per poter gestire un’azienda sono necessarie molte abilità e competenze. Svolgere in modo professionale questo lavoro vuol dire formarsi con un percorso accademico ad hoc. Se intendi intraprendere una carriera nel settore del management è consigliabile iscriverti ad una facoltà di Economia.
Il piano di studio e gli esami che affronterai ti permetteranno di acquisire conoscenze e competenze multidisciplinari in diversi ambiti:
- economico
- matematico
- statistico
- giuridico
- aziendale
- organizzativo
Una formazione a tutto tondo che ti consente di avere tutti gli elementi e gli strumenti per poter gestire e amministrare in modo efficace un’impresa, da quella piccola a quella con una struttura più grande fino a imprese a livello internazionale.
Laurea online in Management: i corsi di laurea triennali e magistrali
Le Università Telematiche offrono un’offerta formativa mirata e varia se sei interessato a un percorso di laurea in economia focalizzato sulle imprese.
I corsi di laurea online in Economia e Management rappresentano una grande opportunità per coloro che lavorano e desiderano accrescere la propria formazione per riqualificarsi professionalmente o avanzare di carriera così come per i giovani che hanno la necessità di conciliare lo studio con altri impegni.
Tra i vantaggi delle università online c’è infatti la possibilità di poter studiare su piattaforme e-learning alle quali gli studenti hanno accesso da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e Tablet) e quindi senza doversi spostare per frequentare le lezioni in modalità frontale. Inoltre le videolezioni e il materiale didattico è disponibile h24 pertanto i corsisti possono autogestire il proprio tempo.
Il titolo accademico che verrà rilasciato al termine del percorso di studi è riconosciuto legalmente dal Miur e pertanto subito spendibile nel mercato del lavoro.
Vediamo di seguito i corsi di laurea triennali erogati in Economia ad indirizzo management erogati dalle Università Telematiche:
- Laurea Online in Economia Aziendale e Management - L-18 (Unimarconi)
- Laurea Online in Economia e gestione delle imprese - L-18 (Uninettuno)
- Laurea Online in Economia, Management e Mercati Internazionali - L-33 (IUL)
- Laurea Online in Economia aziendale e Management L-18 (Unicusano)
Coloro che intendono ulteriormente specializzarsi o seguire dei percorsi specifici possono optare tra i seguenti corsi di laurea magistrale:
- Laurea Online in Scienze dell’Economia - LM-56 (eCampus)
- Laurea Online in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità - LM-77 (Unimarconi)
- Laurea Online in Economia, management e innovazione - LM-77 (Unitelma)
- Laurea Online in Management e consulenza aziendale - LM-77 (San Raffaele)
- Laurea Online in Management - LM-77 (Mercatorum)
Management aziendale cos’è e perché è importante?
Facciamo infine una breve panoramica sull’importanza che ha il management per la crescita e il funzionamento di un’azienda. Con il termine management si intende il complesso delle operazioni e delle strategie messe in atto per la “gestione” di un’impresa in base alla tipologia e alla sua struttura.
Significa anche strutturare e pianificare un piano aziendale in cui sviluppare una strategia con degli obiettivi raggiungibili a breve medio e lungo termine. Solo con un piano ben delineato è possibile traguardare i risultati prefissati in base alle analisi studiate, far crescere il business e riuscire a primeggiare tra i concorrenti nazionali o internazionale. Chi si occupa di management, inoltre, deve conoscere tutte le aree coinvolte nel processo aziendale e far sì che lavorini in modo coordinato ed efficace, grazie anche all’ausilio di altre figure manageriali con competenze specifiche rispetto al comparto di riferimento.
DOMANDE FREQUENTI
Di seguito trovi l’elenco dei corsi di laurea online triennali e magistrali riconosciuti dal Miur:
- Laurea Online in Economia Aziendale e Management - L-18 (Unimarconi)
- Laurea Online in Economia e gestione delle imprese - L-18 (Uninettuno)
- Laurea Online in Economia, Management e Mercati Internazionali - L-33 (IUL)
- Laurea Online in Economia aziendale e Management L-18 (Unicusano)
- Laurea Online in Scienze dell’Economia - LM-56 (eCampus)
- Laurea Online in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità - LM-77 (Unimarconi)
- Laurea Online in Economia, management e innovazione - LM-77 (Unitelma)
- Laurea Online in Management e consulenza aziendale - LM-77 (San Raffaele)
- Laurea Online in Management - LM-77 (Mercatorum)
Una laurea in Management consente di poter trovare impiego in vari ambiti e di svolgere professioni interessanti. Le principali sono:
- Project manager
- Product manager
- Data analyst
- Brand manager
- Marketing manager
- Account manager
- Sales manager
- Hr manager
- Finance manager
- Responsabile amministrativo
- Impiegato di banca
Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Pingback: Sbocchi lavorativi Economia: settori occupazionali e professioni