Laurea a 50 anni? In Economia? Si può fare!
Laurea a 50 anni sì o no? Nessun dilemma, con le Università Telematiche si può conseguire agevolmente e in tempi celeri
ARGOMENTI DEL POST
- Laurea a 50 anni: perché conseguirne una
- Facoltà di economia online
- Opinioni Università Telematiche
L’età è solo un numero, dicono, e per quanto riguarda lo studio è assolutamente vero. Non è mai troppo tardi per aggiungere altri tasselli alla propria preparazione: quindi se vuoi conseguire la laurea a 50 anni, vai, siamo con te! Assicurati, però, di trovare la giusta motivazione e i giusti alleati, come quelli che consigliamo nel post.
Laurea a 50 anni: perché conseguirne una
Un proverbio africano recita che “Si incomincia ad invecchiare quando si smette di imparare”. Per questo iniziare un corso di laurea in economia a 50 anni può essere una buona idea: non importa che età si abbia, perché l’apprendimento è legato alla determinazione e alla curiosità.
Molti 50enni, infatti, decidono di cominciare un percorso formativo perché fortemente spinti dalla passione o dalla necessità. In entrambi i casi, allenano la mente imparando nuove nozioni, applicando nello studio, inoltre, le competenze accumulate grazie alla loro esperienza lavorativa: le due prospettive si nutriranno a vicenda, aprendo così le porte a una maggiore conoscenza… e non solo.
Ad esempio, chi decide di prendere una laurea a 50 anni per ragioni professionali, in seguito avrà modo di:
- cambiare tipologia di impiego
- essere più autonomo nel proprio lavoro
- effettuare degli avanzamenti di carriera
- proporre delle innovazioni nei processi aziendali
A questo punto potresti avere delle obiezioni: ok, tutto molto bello ma arrivati a una certa età si hanno diversi impegni, e laurearsi in economia lavorando può risultare un miraggio. Come abbiamo accennato prima, però, avere una bella dose di motivazione fa già tanto; se poi si trova anche una modalità di studio efficace, allora sarà più facile impiegare produttivamente le proprie energie mentali per conseguire la laurea a 50 anni. Come sfruttare, dunque, le proprie ore libere dal lavoro per studiare al meglio possibile? Pianificando, usando tecniche di memorizzazione e optando per un’università in grado di adattarsi alle tue esigenze, e non viceversa.
Laurea a 50 anni: scegli una facoltà di economia online
No, non stiamo parlando di un’idea utopica: le Università Telematiche offrono il proprio mondo accademico all’interno di una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Probabilmente se lavori avrai già usufruito dello smart working: nel caso che stiamo prendendo in considerazione si tratta di smart studying, studio a distanza per ottimizzare i tempi grazie alle videolezioni, al materiale didattico interamente reperibile sulla piattaforma, ai ricevimenti virtuali coi professori… sì, in pratica è tutto online!
Ma online non è sinonimo di scarsa interazione sociale, non preoccuparti. Abbiamo già accennato ai contatti coi professori, i quali possono avvenire anche tramite mail o messaggi; stesso discorso vale per i tutor, i tuoi “angeli custodi” per quanto riguarda consigli per lo studio, la risoluzione di eventuali intoppi burocratici o tecnologici e tanto altro. Inoltre, se hai bisogno puoi sempre andare nella sede dell’Ateneo Telematico più vicino a te (ne hanno diverse, sparse in tutta Italia): la tradizione che si sposa all’innovazione.
A tal proposito, il titolo di laurea ottenuto risulta decisamente tradizionale… nel senso che è del tutto equipollente a quello ottenuto nelle università canoniche, e perciò spendibile nel mondo lavorativo. Se tutto questo ti incuriosisce, scopri in quali atenei online puoi iscriverti per studiare economia e prendere la tua agognata laurea a 50 anni:
Dato che offrono diversi corsi di laurea online in economia, se hai bisogno di una mano per decidere fai pure un fischio e compila il form in fondo alla pagina: in questo modo riceverai una consulenza gratuita nella quale ti aiuteremo a scegliere il percorso più adatto a te.
Opinioni Università Telematiche: le storie dei laureati a 50 anni
Sei come San Tommaso, se non vedi non credi? Eccoti accontentato o accontentata: qui sotto puoi leggere le interviste a chi ha scelto una facoltà di economia online per affinare la propria formazione personale e professionale. Anche loro hanno avuto dei dubbi prima di iniziare questo percorso, si sono informati su Internet, hanno chiesto pareri in giro ad altri iscritti: sono come te, ora. Scopri le loro storie di successo!
Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.